Jan. 13th, 2025

 

prompt: 41. Uitwaaien (fiammingo): uscire per una passeggiata senza un reale scopo

raccolta: In crociera


Tra stelle e silenzio 


Rose sul Titanic si è sentita così? Non ci sono iceberg in vista contro cui schiantarsi, ma Sam sente di star vivendo una scena particolarmente magica. 

Il cielo notturno, in mezzo all’oceano atlantico, è un tripudio di stelle. Ben venga il torcicollo, non abbasserà lo sguardo. 

Il mare si vede appena, ma si sente in tutto il suo sciabordare contro i fianchi della nave, fragoroso nel silenzio delle due di notte.

Sam è solo sul ponte Prometeo, avvolto nel lenzuolo che ha avuto la lungimiranza di portarsi dietro dalla cabina, quando un’insonnia inusuale lo ha sorpreso. Non sa perché ha deciso di uscire a fare due passi, invece che sperare di perdere conoscenza sul letto. Sa solo che non se ne pente affatto.

Chissà se Cas si farebbe svegliare, per vedere le stelle con lui.




prompt: 61. Dedicato a te – Matia Bazar

raccolta: In crociera


I castelli dei Caraibi 


Le spiagge dei Caraibi sono belle come le spacciano le agenzie di viaggi. Mettersi a fare un castello di sabbia con questa sabbia - bianca, fine, omogenea, morbida sabbia. La sabbia degli angeli - magari non le rende giustizia, magari è anche un po’ offensivo, ma Sam è scuro in volto da più di un’ora e Cas deve tirarlo su di morale.

«Vieni,» lo porta via da sotto l’ombrellone, «guarda.»

Cas si siede di lato alla sua piccola opera d’arte, tirando giù anche Sam e assicurandosi che la coscia di lui sia a contatto con la sua. Gli indica una per una le torri, le feritoie fatte di conchiglie, le merlature. 

«Le tue camere sono nel mastio» e punta un dito sul punto più alto del castello. 

Sam ha il primo vero guizzo di interesse della giornata. «Le mie camere?»

«Certo: è il tuo castello. L’ho fatto apposta per te.» E se nel mastio in realtà ci sono due camere-conchiglie, beh, a Cas non sembra che Sam se ne stia lamentando.

 

 

prompt: 4. Lalofobia: paura di parlare

raccolta: In crociera


Come la mamma c’è solo la mamma  


«Amore, fai un favore alla mamma: va a dire a Cas che vuoi essere il suo fidanzato.»

«Mamma!» Sam è allibito. Come può quella donna dire certe cose tanto apertamente? L’etichetta impone che si compatisca in privato, non ad alta voce. 

Sua madre scuote il ventaglio nel suo mille volte praticato movimento da “sei fastidiosa” - la zanzara, la vita, le cazzate che escono dalla bocca di mio figlio. «Oppure no, resta lì a fissarlo come fosse un gelato con il lattosio.»

«Non è così semplice, mamma,» Sam sospira. È questo il problema con le coppie di lunga data: si dimenticano di quanto sia stato difficile all’inizio, della paura dell’aprire il proprio cuore per la prima volta, del cambiamento, del rifiuto. Le parole pesano sulla lingua come bocconi amari.

«Non l’ho detto, infatti. Concordo, non è semplice.» Sua madre chiude il ventaglio con uno scatto secco. «Va e fallo comunque.»

“Mia madre, signore e signori” pensa Sam, ingoiando la rispostaccia sarcastica “life-coach dal 2003”.




Profile

nemi23

April 2025

S M T W T F S
  1234 5
6 78910 11 12
1314151617 18 19
20212223242526
27282930   

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated May. 13th, 2025 08:25 am
Powered by Dreamwidth Studios