LA TOMBOLA DELLE LANDE
Jan. 16th, 2025 08:39 pmprompt: 53. Odero, si potero; si non, invitus amabo (latino): “Ti odierò, se potrò; se no, ti amerò controvoglia.” – Ovidio
raccolta: In crociera
Dispetti ai padri
C’è forse momento peggiore della crociera in famiglia - della crociera dove ruberanno un Picasso - perché suo padre scopra che è innamorato di Small Giants? Sam ne dubita. Non che sarebbe stato sgradevole in qualsiasi altro caso, ne è sicuro.
Ora, le accuse di tradimento se le aspettava. La disperazione, l’orribile conflitto tra “il sangue del mio sangue” e “la serpe in seno”, l’orrore per un figlio corrotto, anche. A coglierlo di sorpresa è la domanda «Lo fai per farmi un dispetto?»
Che egocentrico bastardo, suo padre.
“Pensi che tutto questo valga la fatica di un dispetto? Pensi che mi stia divertendo? Guardami, papà: mi sto divertendo? Ci ho provato, ad odiarlo, e ho fallito. Ho provato a non amarlo, almeno, e ho fallito anche lì. Non mi piace fallire. Non mi piace neanche amare Cas. Piace a me molto meno che a te”.
«Il dispetto sarebbe per il signor Gullagan,» Sam sente invece uscire dalle proprie labbra «il golden boy è suo figlio infondo. Io… sono il cattivo della storia.»
Suo padre blocca sul nascere il successivo improprio. Si ferma, ragiona. Sul suo viso, una cauta delizia sostituisce la rabbia.
“Oh, papà”.