LA TOMBOLA DELLE LANDE
Jan. 1st, 2026 09:22 pmRacconti di Natale
6
Nawel
Appartenente alla serie “Le Rive”
Scritta per la Tombola delle Lande 16
(prompt 21. aria ghiacciata (odore))
L’aria ghiacciata non ha odore. Il freddo in sé non ha particelle odorose e l’aria, o il ghiaccio, hanno una composizione diversa a seconda di molti fattori, a partire da dove ci si trovi. Non esiste un odore di aria ghiacciata. È solo una sensazione.
È scientifico.
Lo dicono i manuali e lo dicono i precettori e lo dicono gli alchimisti - per i quali, se una cosa non la possono ricreare loro, allora semplicemente non esiste.
Nawel si beffa di loro nella sua mente.
Cosa ne sanno i manuali, e i precettori, e gli alchimisti, dell’aria ghiacciata delle Rive Settentrionali? Non quella della costa, dove la neve è soffice e il ghiaccio sporco. Quella del nord. Quella del deserto di ghiaccio.
Lì l’aria ha un odore così particolare. Di non-vita. Di immobilità. Di eternità. Non è un odore che ti dimentichi, quando sei in punto di morte. Non è neanche un qualcosa che si può imbottigliare, per studiarlo dentro un laboratorio. È un odore che ti rimane incastrato nel naso, ti satura i polmoni e ti fa capire di essere sbagliato: una piccola cosa calda, venuta a sporcare l’infinito Nord.