![[personal profile]](https://www.dreamwidth.org/img/silk/identity/user.png)
29/10
Chiesa del Rame di Ottima Qualità
LISTA VIOLA
6 – Macchie di vino
Lungo la strada
Lori ha ascoltato storie, da bambino, di eroi che trovano la propria strada seguendo le stelle in cielo o l’ombra del sole sulla terra. Seguendo molliche di pane, fili di seta o persino ragni.
Mai sentito di macchie di vino.
Eppure eccolo lì, davanti al corridoio a chiazze – non che si consideri un eroe, lui, e forse le macchie di vino si addicono di più al suo mestiere, in effetti.
Ha visto Alain, quella mattina, portare una cassa di vino di Peralto in camera sua, pimpante come se il legno non pesasse più del cotone. E ha sentito Maej, più tardi, tessere le lodi della perfetta commistione tra vino rosso e formaggio speziato caldo. Un’ora dopo, Lori è stato invitato a un festino improvvisato.
Avrebbe giurato di doversi dirigere verso la camera di Alain, spaziosa e ben fornita. Invece le macchie raccontano un’altra storia, un’altra strada da prendere, giù verso i bagni comuni.
Raccontano anche altro. Lori non ci scommetterebbe, ma è facile immaginare Maej appeso al braccio del loro mentore, lungo il corridoio, solo per il gusto di stuzzicarlo. Alain non avrebbe mai fatto cadere così tanto vino solo per sbadataggine.
Buon per lui: la sua strada è chiara davanti a sé e le macchie di vino lo porteranno dritto verso una piacevole serata.